Grazie alla partnership con una delle principali finanziarie Europee siamo in grado di offrire ai titolari di Partita Iva l’opportunità di disporre di un impianto di sicurezza e di videososrveglianza a fronte del pagamento di un canone periodico, con possibilità di riscatto finale alla scadenza del contratto (durata minima 24 mesi).
Il noleggio operativo è un’operazione a medio e lungo termine, adatto a tutti i Clienti che hanno la necessità di usufruire di attrezzature (nuove o usate), senza doverle acquistare.
Il noleggio operativo permette di seguire l’innovazione tecnologica in maniera più semplice e di rimanere sempre aggiornati in base alle effettive esigenze aziendali eliminando tutte le problematiche di carattere fiscale, contabile e legale. Quali sono i vantaggi del noleggio operativo?
Il noleggio operativo unisce il beneficio del pagamento dilazionato nel tempo, dando la possibilità al Cliente di adeguare gli apparati in base alle sue esigenze, inoltre garantisce ammortamento abbreviato dei beni, nessun rischio di obsolescenza a suo carico e ovviamente una più precisa pianificazione dei costi aziendali.
Mantenimento della liquidità aziendale. Possibilità di noleggiare sia un singolo prodotto sia una moltitudine di prodotti. Durata del noleggio personalizzabile. Beni fuori bilanci. Vantaggi fiscali (canoni completamente deducibili) Nessuna segnalazione alla centrale dei rischi bancaria (nessuna riduzione della capacità di indebitamento)
A fine noleggio il Cliente ha la facoltà di:sostituire l’apparecchiatura con un nuovo prodotto prolungare il noleggio, mantenendo l’apparecchiatura, ad un canone ridotto riscattare l’apparecchiatura
Se il Cliente ACQUISTA direttamente i beni:
• Il Cliente deve eseguire il piano di ammortamento previsto per i beni strumentali per la totalità della fattura emessa e deve inserire il bene nei cespiti aziendali (costi).
• Il Cliente è direttamente responsabile del corretto funzionamento dei beni; eventualmente si tutela tramite contratto di Assistenza Tecnica a pagamento (costo ulteriore).
• Il Cliente si impegna economicamente con un uscita di cassa diretta ed immediata, accingendo alle finanze personali o aziendali, oppure con un Finanziamento classico, di cui si accolla le spese e gli interessi.
• L'acquisto viene riportato negli Studi di Settore e può influire decisamente per il calcolo delle aliquote e dei coefficienti di ricarico fiscale.
Se il Cliente acquisisce i beni tramite contratto di LEASING:
• Il Cliente deve portare in ammortamento solo l’anticipo e deve inserire il bene/prodotto nei cespiti aziendali ( il bene è di proprietà della Società Finanziaria, mentre il Leasing è finalizzato ad un acquisto eseguito con una formula finanziaria ed un riscatto finale previsto e prestabilito ). La durata dei piani di ammortamento e dei contratti di Leasing è regolamentato per legge a seconda dello specifico settore di appartenenza.
• Il Cliente, comunque, è direttamente responsabile del corretto funzionamento dei beni ed eventualmente si tutela tramite contratto di Assistenza Tecnica a pagamento (costo ulteriore).• Il Leasing è finalizzato ad un acquisto mediante rata finale di riscatto, quindi alla fine del contratto, dovrà iscrivere il bene nei cespiti aziendali, al costo intero del bene, rientrando negli Studi di Settore come per un acquisto classico.
Se il Cliente acquisisce i beni tramite un contratto di NOLEGGIO OPERATIVO :
• Il Cliente non deve portare in ammortamento assolutamente nulla e non deve inserire niente nei cespiti aziendali (il bene è di proprietà della Società che noleggia), quindi non rientra negli Studi di Settore incidendo fortemente nella possibilità di essere congruo e coerente.
• Il Cliente può portare in deduzione tutti i canoni mensili o trimestrali (IVA inclusa), compreso il primo che normalmente nei Leasing non è possibile.• Il vantaggio fiscale offerto dal Noleggio Operativo : i canoni sono interamente deducibili in un periodo che può essere più breve di quello minimo fiscalmente previsto dalla Locazione Finanziaria ( Leasing)
• Sostanzialmente, il Noleggio Operativo è una formula di gestione semplificata ed innovativa che permette di utilizzare i beni senza averne la proprietà.
• Al termine del contratto di Noleggio il Cliente ha la facoltà di decidere se acquistare o meno il bene, ad un costo minino, pertanto se acquista il bene, verrà iscritto nel libro dei cespiti con un forte abbassamento del costo fiscale, oppure decidere di noleggiare un nuovo bene strumentale, anche per evitare l’obsolescenza tecnologica.